CFPUP HOME

Projects

System Actions

VERSO IL SISTEMA DUALE

AZIONE DI SISTEMA
LINEA DI INTERVENTO 1
ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE
E SENSIBILIZZAZIONE

Il progetto «Verso il sistema duale» è una azione di sistema territoriale finanziata da Regione Lombardia e finalizzata a promuovere la conoscenza dei percorsi di formazione professionale possibili attraverso il canale dell’Apprendistato in art. 43 per la Qualifica e il Diploma professionale.

 
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO


Il modello di apprendimento duale rientra in un approccio generale verso le politiche di transizione tra scuola e lavoro, che mira a consentire ai giovani, ancora inseriti nel percorso di diritto/dovere all’istruzione e formazione, di orientarsi nel mercato del lavoro, acquisire competenze spendibili e accorciare i tempi del passaggio tra scuola ed esperienza professionale. Per tale motivo i destinatari del progetto rappresentano entrambi i sistemi, il mondo del lavoro e il sistema della istruzione e formazione: consulenti del lavoro e commercialisti, aziende, tutor aziendali, studenti, famiglie,  docenti e  tutor delle Agenzie formative.
 

PARTENARIATO

CAPOFILA DEL PROGETTO

Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como – Centro di Formazione Professionale

 
PARTNER DEL PROGETTO

Fondazione Enaip Lombardia  – sede Como
IAL Lombardia – sede Saronno
Istituto di Istruzione secondaria superiore E.VANONI
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della
Piccola e Media Impresa – sede Como
Confartigianato Imprese Como

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Le azioni previste dal progetto sono articolate in funzione dei diversi attori coinvolti nel processo di attivazione e gestione di contratti in apprendistato. Si è prevista la realizzazione di due eventi aperti, di carattere divulgativo, ad apertura e a chiusura delle attività, e di azioni mirate e specifiche, declinate in funzione del ruolo e delle necessità dei diversi soggetti, strutturate secondo diversi livelli di dettaglio e articolazione dei contenuti.

AZIONE 1

Seminario di apertura

Seminario introduttivo dal titolo “DECIDERE PER IL SISTEMA DUALE”: L’evento, svolto il 6 febbraio 2017, è stato rivolto a tutti gli attori del panorama territoriale: aziende, allievi e famiglie, stakeholder e Associazioni di Categoria.
in questa fase preliminare è stata focalizzata l’attenzione sugli aspetti decisionali e motivazionali alla base della scelta di questo percorso.         
In particolare l’azione è stata finalizzata a descrivere le caratteristiche dei percorsi in apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e lo stato dell’arte delle sperimentazioni avviate e ad illustrare il programma delle successive iniziative rivolte ai target specifici.

AZIONE 2

Seminari per i consulenti del lavoro

N° 2 seminari territoriali (Area Città di Como e Area Alto Lago) dedicati ai consulenti del lavoro durante i quali sono stati approfonditi gli aspetti amministrativi e contrattuali relativi all’apprendistato in art. 43; i Workshop sono stati realizzati il 20 e 21 marzo 2017 e sono stati promossi in collaborazione con l’Associazione di categoria dei consulenti del Lavoro ed è stato richiesto il loro accreditamento per la formazione continua dei consulenti.

AZIONE 3

Incontri informativi con allievi e famiglie

Sensibilizzazione rivolta a famiglie e studenti dei percorsi di IeFP: vengono realizzati interventi di informazione e orientamento, finalizzati a far riflettere i destinatari sulle caratteristiche e attitudini personali. L’azione prevede incontri individuali, diretti a valutare la motivazione e il grado di consapevolezza degli allievi al fine di garantire con successo l’inserimento professionale e il coretto abbinamento allievo-azienda. 

AZIONE 4

Elaborazione del kit di strumenti
per la formazione in azienda

Supporto e accompagnamento alle aziende nella gestione dei contratti di apprendistato e in particolar modo della gestione della formazione interna. E’ prevista la realizzazione di un Corredo di strumenti per la formazione in azienda degli apprendisti, a cura di un gruppo di lavoro che coinvolge le agenzie formative partner di progetto e che collbora strettamente con le aziende che hanno già assunto apprendisti in art. 43.       
Il Corredo verrà validato dai soggetti istituzionali che operano nell’ambito dell’apprendistato a vari livelli.

 

AZIONE 5

Formazione formatori

Formazione del personale impegnato con ruoli diversi nella realizzazione di percorsi nell’ambito del sistema Duale e  Apprendistato in art.43. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo destinato ai formatori dei percorsi realizzati in alternanza, ai tutor/coordinatori, ai tutor aziendali e ai rappresentanti delle associazioni di categoria coinvolte nel partenariato, focalizzato sulle caratteristiche del sistema economico-produttivo e del mercato del lavoro di riferimento. 

AZIONE 6

Sensibilizzazione/Formazione delle aziende

Azione di Sensibilizzazione in azienda: i tutor di AFOL COMO, ENAIP COMO, IAL LOMBARDIA e ISTITUTO VANONI svolgeranno un intervento di informazione/formazione presso le aziende che collaborano con le rispettive agenzie formative per le attività di tirocinio e di inserimento professionale, promuovendo e illustrando concretamente caratteristiche e opportunità del sistema duale al fine di promuovere, di conseguenza, l’attivazione di contratti di apprendistato di primo livello in vista dell’a.f. 2017/2018.

AZIONE 7

COMUNICAZIONE MULTICANALE

E’ prevista la realizzazione di una CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE MULTICANALE, da realizzarsi prioritariamente attraverso gli strumenti informativi dei partner di progetto. Sono previsti inoltre interventi divulgativi attraverso i media locali.

AZIONE 8

SEMINARIO CONCLUSIVO

Seminario CONCLUSIVO dal titolo “VERSO UN MODELLO LOMBARDO”: l’evento rappresenta lo step conclusivo del progetto ed è rivolto a tutti gli attori del panorama territoriale: aziende, allievi e famiglie, stakeholder e Associazioni di Categoria

Close