CFPUP HOME

News & Eventi

14/02/2020

IL CFP A BRUXELLES ADERISCE A EUROPEAN ALLIANCE FOR APPRENTISHIPNTICESHIP

AFOL COMO ha ufficialmente aderito a EAfA European Alliance for Apprenticeship, l’Alleanza europea per l’Apprendistato (https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1147), iniziativa della Commissione Europea per promuovere lo sviluppo e la qualità dell’Apprendistato in Europa.
Alla rete partecipano agenzie formative, aziende, camere di commercio, associazioni datoriali, organismi di governo nazionali ed europei che abbiano interesse e competenza in materia di apprendistato.
Con la cerimonia che si è tenuta il 13 febbtraio a Bruxelles il CFP di Como è stato ufficialmente accolto nella rete e ha sottoscritto un proprio impegno a sviluppare iniziative per implementare costantemente i percorsi di formazione per gli apprendisti, per garantire sempre il meglio ai propri allievi.
Tra le misure che vedranno i coordinatori e i docenti impegnati nei prossimi mesi un sempre più stretto lavoro di sinergia con le aziende, protagoniste insieme al CFP della formazione degli apprendisti.
Dal 2020 inoltre anche gli apprendisti del CFP, come i loro colleghi dei percorsi in alternanza, saranno coinvolti in esperienze di mobilità in Europa, per allargare i loro orizzonti professionali e ampliare le loro competenze tecniche e linguistiche.
Il confronto con le realtà europee di EAfA rappresenta per il CFP una grande opportunità di crescita. Permetterà di attivare contatti per lo sviluppo di nuovi partenariati e progetti, accedere a strumenti e servizi riferiti alla formazione degli apprendisti e ricevere informazioni e aggiornamenti in ambito europeo sull'apprendistato.
Torna indietro
Chiudi