Photo Gallery

GRANDI CHEF STELLATI AL CFP: PIETRO VOLONTÉ (PH GALLERY)

                  

Lo Chef stellato Pietro Volontè (Althoff Hôtel Villa Belrose, Saint-Tropez) è stato protagonista della cena d'Autore svolta in data venerdì 11 gennaio 2019 presso la Sala Ristorante del CFP di COMO.
Classe ‘85, Pietro Volontè - ex allievo del CFP di Monte Olimpino - è tornato dopo numerose ed importanti esperienze di rango internazionale per cucinare nella scuola che lo ha visto crescere e muovere i primi passi della Sua prestigiosa carriera. Iniziando “Da Candida” a Campione d’Italia (Chef Bernard Fournier), all'Hotel Eden a Roma, al Badrutt’s Palace Hotel in Svizzera. Ha avuto modo di seguire lo Chef Enrico Derflingher nella cornice di Saint Moritz. Passa poi dal Cipriani Restaurant a Londra, al Gordon Ramsay di Londra e poi a quello di Parigi, dove diventa secondo chef. Il suo stile è legato a tradizione e semplicità, con grande rispetto delle materie prime e con un'occhio all'innovazione. Oggi ricopre la posizione di Executive Chef all‘Althoff Hotel Villa Belrose, lussuoso Relais & Chateaux in Costa Azzurra ed è insignito di una STELLA MICHELIN. Il menù proposto ha visto un "Amouche Bouche" di benvenuto, Tortellini di polipo, seppia al profumo di agrumi,cipolla rossa in agrodolce, salsa ai crostacei e Capesante arrostiste, puree di pastinaca,melograno, kaffir lime, salsa al caffe arabica. Come secondo un Filetto di manzo cotta bassa temperatura, sedano rapa croccante, millefoglie di patate, pioppini marinati al sesamo, salsa al vino rosso
Interessante il dolce con Cioccolato, the nero affumicato, gel alla citronella, gelato alla banana e "Dolcetti fiammeggianti" serviti direttamente dallo Chef.
Pietro Volontè ha cucinato i piatti del menu con la Brigata delle classi terze di cucina del Centro e coordinando con i docenti di sala e gli allievi delle Terze annualità il servizio.
Nello Staff di Pietro per questa serata, anche l'amico e collega Paolo Longoni - cuoco del ristorante "BellaVista" di Veleso (CO), peraltro docente di cucina deli corsi DDIF del CFP. I due Chef hanno condiviso assieme l'esperienza al Restaurant Gordon Ramsey di Londra. Circa ottanta ospiti presenti alla Cena hanno gradito il Menu, strutturato con abbinamenti interessanti e materie prime di primissimo livello.
La Direttrice del CFP ha personalemente consegnato allo Chef il Libro del Lago di Como (Pifferi Editore - VILLE E GIARDINI), assieme allo Staff del CFP.
rande l'emozione degli allievi e delle allieve impegnate nella serata che ha rappresentato un importante momento didattico e formativo per gli studenti coinvolti.

Qui di seguito la PH GALLERY dell'evento 
Torna indietro