News & Eventi

UN FUTURO IN EUROPA QUESTA SETTIMANA PRENDONO AVVIO LE ESPERIENZE DI TIROCINIO ERASMUS+ DI SEI MESI

Pronti a partire per un’esperienza in Europa di sei mesi: Grenoble, Valencia e Londra sono le mete di nove giovani del Centro di Formazione Professionale di Via Bellinzona che, dopo il diploma, hanno deciso di iniziare la loro carriera professionale in una delle aziende europee partner del CFP, nelle diverse sedi del progetto Erasmus+ che la scuola promuove in modo continuativo da diversi anni.
Una scelta coraggiosa, lasciare famiglia, amici e abitudini per un’avventura impegnativa ma stimolante da un punto di vista personale e nondimeno professionale. 
Le destinazioni e le aziende ospitanti sono state scelte con cura in base ai profili professionali e alle aspirazioni dei giovani partecipanti. Londra è la meta delle tre professioniste del benessere che nel Regno Unito avranno l’opportunità di vedere da vicino le ultime tendenze in tema di acconciatura. Spagna e Francia rappresentano invece la meta per i tecnici della ristorazione e della pasticceria. 
Dopo i primi tre mesi di esperienza i ragazzi avranno l’opportunità di cambiare azienda di tirocinio per il secondo trimestre, con la possibilità quindi di conoscere un’altra realtà aziendale e arricchire ulteriormente il loro bagaglio di esperienze.
Oltre alle opportunità di crescita professionale, il C.F.P. invita i suoi studenti ad approfondire il più possibile la dimensione culturale dell’esperienza, a viaggiare, conoscere, leggere e scoprire. Perché Erasmus permetta davvero di “aprire la mente” per superare confini e pregiudizi. 
Per molti ragazzi l’esperienza Erasmus diventa il trampolino per un lavoro vero e proprio in Europa. Aurora Gioachini e Luca Rinaldi, due giovani pasticceri diplomati lo scorso giugno, sono attualmente assunti con un contratto di un anno presso una prestigiosa e storica pasticceria nel cuore di Nantes. Con i loro coetanei francesi stanno frequentando un percorso di formazione per apprendisti al Centre de Formation des Apprentis di Saint Michel Mont Mercure, istituto formativo partner del C.F.P.. al termine dell’anno avranno acquisito una ottima esperienza lavorativa e anche un titolo di studio europeo.

Il CFP ormai in modo stabile ha acquisito una connotazione europea e internazionale e questo ha moltiplicato i contatti con diversi contesti europei. “Queste attività – spiega la direttrice Antonella Colombo – implicano un grande sforzo organizzativo ma creano per i giovani, e anche per il nostro territorio, importanti occasioni di confronto e di apertura. Ai nostri ragazzi dei terzi e dei quarti anni garantiamo la grandissima opportunità di svolgere almeno uno stage attraverso il progetto Erasmus¬ in uno dei cinque paesi nostri partner”.
Alla fine di questa settimana infatti una trentina di allievi del C.F.P. partiranno per un mese di tirocinio curriculare a  Londra, Tours, Stoccarda e Grenoble: vivranno non solo un’esperienza in una azienda europea ma parteciperanno a programmi culturali di conoscenza storica, geografica e turistica delle diverse regioni, sperimenteranno la vita in comune, si confronteranno con le lingue straniere e metteranno alla prova la loro autonomia e responsabilità. 
Torna indietro