CFPUP HOME

News & Eventi

18/09/2020

CORONAVIRUS - TUTTE LE INFORMAZIONI PER ALLIEVI / FAMIGLIE e UTENTI

In questa sezione AFOL COMO raccoglie tutta la documentazione relativa alle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19 adottate per l'Anno Formativo 2020/2021 e le indicazioni e modelli per la gestione delle assenze per malattia.

Si pubblicano l'Estratto del Protocollo anti-contagio Covid-19 aggiornato e le indicazioni per l'accesso al CFP.

Si ricorda alle famiglie e agli allievi di comunicare tempestivamente al CFP le assenze per malattia, che devono SEMPRE essere giustificate e certificate come descritto nell'allegato Assenze Tabella sinottica.

Si riassumono inoltre di seguito le indicazioni dell’ATS per la gestione di allievi che dovessero manifestare  sintomi compatibili con il Covid-19 in ambito scolastico o domiciliare:

- Sono stati istituiti punti tampone per lo screening giornaliero dei sintomatici, a cui è possibile accedere direttamente compilando il form di prenotazione all'indirizzo:   http://dbcup.ats-insubria.it:8094/tamponescuola

- Gli allievi allontanati da scuola possono recarsi spontaneamente, in ogni caso prendendo contatti con il medico di base, a sottoporsi al tampone registrandosi sul sito http://dbcup.ats-insubria.it:8094/tamponescuola

- gli allievi che presentano sintomatologia presso il proprio domicilio devono contattare il proprio medico e, dopo sua indicazione, recarsi al punto Covid-19 attraverso analoga prenotazione.

I punti tampone sono attivi come di seguito specificato:

Como - Presidio Poliambulatorio di via Napoleona - ingresso Via Colonna - da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 13.00 - in modalità drive-through: è necessario recarsi in auto

Menaggio - Ospedale Erba Renaldi c/o tendone - da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - in modalità drive-through: è necessario recarsi in auto

Cantù - Ospedale Sant'Antonio Abate c/o camper via Caduti di Nassiriya - da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - in modalità drive-through: è necessario recarsi in auto

L'esito del tampone viene caricato da ASST sul Fascicolo Sanitario Elettronico dell'utente entro 48 ore dall'esecuzione del tampone.

 

ATTIVITA' DI TESTING CON TAMPONE ANTIGENICO PER ALUNNI DI 14-19 ANNI

E' stata strutturata un’offerta dedicata agli alunni dai 14 ai 19 anni e al personale docente e non docente, afferenti alle Scuole secondarie di Secondo grado e agli Istituti di Formazione Professionale, in ottemperanza alle DGR 4319 del 15.02.2021. Per questi soggetti, che alternano la frequenza in presenza alla didattica a distanza, nell’ottica di garantire una tempestiva individuazione di casi Covid-19 positivi e prevenire l’insorgenza di possibili focolai nell’ambiente scolastico e domestico, è stata prevista la possibilità, su base volontaria, di sottoporsi a tampone antigenico in collaborazione con le farmacie aderenti del territorio.

La prenotazione può essere effettuata tramite il sistema regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it che darà in automatico l’appuntamento sulla base delle disponibilità delle agende delle farmacie. In caso di esito positivo del tampone antigenico il farmacista provvederà a prenotare immediatamente un tampone molecolare di conferma, mentre il soggetto positivo dovrà rispettare la quarantena preventiva in attesa dell’esito del tampone molecolare.
Se la positività verrà confermata dal tampone molecolare, il soggetto diventerà un caso e sarà tenuto a comunicare l’esito al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, proseguendo l’isolamento. Se il tampone molecolare dovesse risultare negativo, non è necessario procedere con il test molecolare.

Torna indietro
Chiudi